Chi siamo

Siamo una comunità aperta di consumatori e produttori.

Cambiavento è un progetto di autorganizzazione e di autotutela che mette assieme consumatori e produttori di un territorio che abbraccia il circondario imolese e aree del faentino e del lughese. Cambiavento opera come Gruppo di acquisto. L’obiettivo è di mettere assieme più persone e famiglie per fare massa critica, finalizzata ad acquisti di gruppo a condizioni più vantaggiose e nello stesso tempo favorire una crescita dell’agricoltura del territorio con una richiesta di una certa quantità di prodotti.

Possono aderire al Gruppo di acquisto le persone che risiedono nel:

circondario imolese (con possibilità di consegna a domicilio o ritiro diretto): Imola, Castel San Pietro Terme, Medicina, Castel Guelfo, Dozza, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio;

territorio faentino (solo ritiro diretto nel luogo indicato al momento dell’acquisto): Faenza, Castel Bolognese, Solarolo, Riolo Terme, Casola Valsenio, Brisighella;

territorio della Bassa Romagna (solo ritiro diretto nel luogo indicato al momento dell’acquisto): Lugo, Conselice, Massa Lombarda, Cotignola, Sant’Agata sul Santerno, Bagnara.

Operiamo per favorire la produzione ed il consumo di prodotti dell’agricoltura biologica, biodinamica o con altri tipi di coltivazione naturale. Il nostro punto di partenza è un modo di consumare e produrre attento ai temi della salute, l’obiettivo è un sistema senza intermediari, dove sia garantito a chi produce un giusto compenso e a chi consuma un prezzo sostenibile nell’intento condiviso di valorizzare il sistema produttivo locale.

Crediamo in una economia solidale, in un sistema di relazioni economiche e sociali che ha al suo centro l’uomo, la salute e l’ambiente e che cerca di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.

Il nostro è un sistema a filiera corta che non potrà crescere a dismisura, ma potrà essere duplicabile in territori diversi. E per ciò che il territorio non è in grado di produrre ci rivolgiamo direttamente a produttori di altre terre riconosciuti per la qualità del loro lavoro. Un’apposita sezione è inoltre dedicata al Commercio equo e solidale perché ci riconosciamo appieno nei suoi principi e tra i suoi obiettivi vi è anche quello di promuovere le attività di produttori di altre nazioni vessati da condizioni di vita, di lavoro e di mercato inaccettabili.

L’acquisto minimo è di 6 euro. Il costo di consegna 4 euro (2,50 per i soci). E’ possibile il ritiro diretto (senza spese di consegna) a Imola nel luogo indicato di volta in volta.

Aderendo al nostro Grupppo di acquisto potrai trovare prodotti confezionati, conservati e lavorati biologici, prodotti per la casa e per il corpo, che periodicamente saranno inseriti sul sito www.cambiavento.it/mercato. Gli acquisti si ripeteranno a cadenza mensile. Si può aderire al Gruppo di acquisto scrivendo una mail a info@cambiavento.it.

Quando i prodotti verranno inseriti sarai avvisato tramite mail o newsletter (alla quale ti puoi iscrivere direttamente dalla home page del sito www.cambiavento.it). Sarà possibile acquistare per un determinato periodo di tempo, circa 10 / 15 giorni. Dopo di che gli ordini saranno chiusi per avere il tempo di recuperare i prodotti e procedere con le consegne (dirette o a domicilio). Ogni tipologia di prodotto potrà essere acquistata periodicamente, ma non in maniera continuativa. Gli ordini saranno aperti all’incirca ogni 30/40 giorni. Alla chiusura dell’ordine sarai informato sulle tempistiche e sulle modalità di ritiro diretto o consegna a domicilio.

Acquistare i prodotti della nostra comunità è semplice. Si può fare direttamente sul sito www.cambiavento.it/mercato, oppure tramite mail a ordini@cambiavento.it. Comunque il riferimento per conoscere esattamente i prodotti disponibli sarà sempre il sito di Cambiavento.

I prodotti freschi, frutta e verdura biologica, rigorosamente di stagione, si potranno comprare direttamente nella Bottega La Melagrana sita in Imola in via del Lavoro 5 (tel. 0542.642685) oppure online collegandoti al sito www.bottegalamelagrana.it. Per i soci di Cambiavento è in vigore una convenzione che permette sconti sui prodotti acquistati.

Leggi il nostro Statuto e la nostra Carta dei Principi.

Nelle “Domande frequenti” trovi la risposta a tutti i tuoi quesiti.

Aderisci all’Associazione