Parmigiano reggiano 14 mesi (1 kg)



Chi le produce:
Parmigiano reggiano 14 mesi (1 kg)

CONSEGNA PREVISTA ENTRO FINE OTTOBRE 2017

NOTA: I PESI SONO INDICATIVI, NON SEMPRE IL TAGLIO CORRISPONDE AL PESO INDICATO. PERTANTO IL PREZZO DEFINITIVO SARA' STABILITO IN SEGUITO AL'ARRIVO DEL PRODOTTO. LE VARIAZIONI COMUNQUE NON SARANNO SUPERIORI O INFERIORI ALL'ETTOGRAMMO.

Il primo Parmigiano Reggiano da agricoltura biologica certificato. Più naturale che mai. Il latte utilizzato per questo formaggio è un latte speciale che viene lavorato singolarmente: è quello dell'Azienda Agricola Goldoni, convertita ad agricoltura biologica nel 1987, che fonda i suoi sistemi di produzione sul rispetto del terreno, delle piante e degli animali e sull'impiego di concimi e alimenti esclusivamente naturali, senza l'apporto di prodotti chimici. Vengono inoltre utilizzati preparati biodinamici e tecniche agronomiche biodinamiche per migliorare la fertilità del terreno. Il latte viene prodotto dalle caratteristiche vacche rosse reggiane, una varietà pregiata emiliano romagnola.

Il parmigiano che vi proponiamo a questo prezzo ha avuto un problema durante la stagionatura. E' lo stesso produttore che ci spiega il fatto: "Nonostante tutti controlli e le analisi qualitative ordinarie effettuate regolarmente sul latte della stalla siano stati sempre eccellenti, dopo circa 4 mesi dalla produzione il formaggio, durante la stagionatura in magazzino, ha riscontrato fermentazioni anomale nella parte centrale della forma caratterizzate da un’occhiatura diffusa; il formaggio diviene così non più idoneo alla stagionatura. Si è quindi venuto a creare un ibrido tipo PARMENTHAL, anche se questo brevetto lo avremmo lasciato volentieri a qualcun altro…. Un formaggio che se nella parte esterna presenta tutte le peculiarità del parmigiano reggiano fresco, nella parte centrale si caratterizza per questa piccola e uniforme occhiatura che però non da cattivi sapori alla pasta, anzi è lo stesso del 'vecchio parmigiano' stagionato 14 mesi. Si presta bene come formaggio da pasteggio in tavola, per la preparazione di paste fredde, o in forno come condimento di secondi di verdura. Le analisi di laboratorio sembrano imputare la colpa di tale fermentazione a batteri di tipo propionico (la fermentazione “dolce” tipica dell’Emmenthal, che produce CO2 lasciando questa occhiatura), causata dalla tipologia del materiale di lettiera sperimentale. Siamo subito corsi ai ripari, eliminando completamente il compost vegetale andando a sostituirlo con segatura vergine di pioppo della nostra bassa emiliana, seguendo le procedure che i tecnologi del consorzio e della latteria ci hanno suggerito, mantenendo la caratteristica lavorazione quotidiana di tutta la lettiera. Quindi il prossimo annno torneremo ad avere il parmiginao 14 mesi con le caratteristiche conosciute, intanto però vi facciamo gustare questo a un prezzo minore".

SCHEDA TECNICA

Trasformato dalla Latt. Soc. Coop. La Rinascente, via Freddi 77, S. Bartolomeo REGGIO EMILIA, certificata ICEA cod. H994 con filiera biologica.

INGREDIENTI: latte bovino da agricoltura biologica*, siero innesto dal medesimo latte, caglio naturale (senza conservanti), salamoia per 28 giorni con sale marino. Stagionato presso il magazzino dello stesso caseificio. Porzionato nello stesso caseificio o in ditte autorizzate e certificate (Bertoni Srl,Luzzara – RE ; Castagnetti Giulio, Bibbiano – RE -).

* il latte da agricoltura b iologica proviene esclusivamente dall’azienda BIOGOLD di Cesare Goldoni, certificata ICEA cod. H034 dal 1987, che utilizza solo foraggi aziendali bio e mangime certificato 100% biologico. Terapie omeopatiche e pascolo per gli animali.

Prezzo

14,50 €/Kg

Acquista subito
Parmigiano reggiano 14 mesi (1 kg)

Perché?
Kg 
€/Kg 14,50

Totale
14,50