Az. agr. Campidello


Condividi
Az. agr. Campidello

Siamo una piccola realtà famigliare contadina situata a 450 m a Belvedere di Castel del Rio, tra la valle del Sillaro e quella del Santerno. Viviamo tra boschi, castagneti e piccoli appezzamenti di prato stabile e medica, coltivati dai pochi agricoltori rimasti.

E' in questo contesto verde e selvaggio che nel 2014 abbiamo comprato una vecchia casa in sasso con 8 ettari di terreno e 10 di bosco.

L'idea era di sistemare la casa per viverci e lavorare la terra del podere per ottenere un reddito per vivere. Sfida difficile ma non impossibile.

Abbiamo da subito impostato l'azienda su un modello di piccola agricoltura multifunzionale, ovviamente tutto secondo il metodo biologico: un orto di circa 1 ha, un frutteto di 3000 mq, un castagneto di 0,5 ha e circa 7 ha di seminativo coltivato a grano, farro e erba medica. Abbiamo poi un pollaio con un grande spazio nel bosco per le galline e circa 30 arnie.

Facendo tesoro anche delle nostre esperienze passate, ci siamo mossi nella direzione di integrare la coltivazione della terra con la trasformazione dei prodotti: è nata così l'idea di costruire un forno per la produzione di pane e altri prodotti da forno. Con l'aiuto di un amico abbiamo così realizzato un forno in terra cruda e sistemato un locale della casa a laboratorio.

Oggi accendiamo il forno 2 volte alla settimana producendo pane, focacce, biscotti, dolci che portiamo ai mercati contadini di Ozzano e Imola.

Proviamo a dimostrare che vivere di un agricoltura inserita nei cicli della natura non è una chimera irraggiungibile ma un progetto alla portata di chi ha passione per la terra e voglia di mettersi in gioco.

Azienda agricola Campidello
Via Vicchio 850
40022 Belvedere di Castel del Rio (Bologna)
054295066
3406009511 - 3483694374
corrado.arienti@gmail.com

Apri mappa

I miei prodotti