Az. agr. Dardi Stefano


Condividi
Az. agr. Dardi Stefano

L'azienda agricola Dardi Stefano nasce alla fine del 2012 quando Stefano, da pochi mesi perito agrario, decide di realizzare insieme al nonno Remo un sogno da tempo coltivato: dedicarsi all'agricoltura, a partire da un piccolo oliveto di 2 ettari di proprietà famigliare, situato in zona collinare, ad un'altitudine di 300 m s.l.m., a 2 km da Fontanelice, lungo la Strada della Lavanda che conduce al Passo del Prugno e in seguito a Casola Valsenio.

 

Da questo nucleo iniziale l'azienda, biologica e  interamente certificata ICEA, si è ampliata fino a comprendere una superficie di 14 ettari suddivisi fra seminativo, orto e frutteto. Nell'orto, oltre a varie qualità di ortaggi, vengono coltivati cocomeri da marmellata, fragoloni e una pregiata patata di montagna

a pasta bianca. I frutteti, di recente impianto, producono albicocche di numerose varietà (che garantiscono una produzione in un arco di tempo di più di 3 mesi), ciliegie e duroni, prugne, kaki e kaki mela, uva, melograne e olive da olio (Leccino,

Nostrana di Brisighella e Ghiacciola, Frantoio, Maurino e Biancone Istriano).

 

Dell'azienda fa parte anche un castagneto, in cui si contano 13 castagni secolari e un migliaio di piantine messe a dimora recentemente di due  varietà, marrone Bouche de Betizac e marrone di Castel dMarroni di Cà Paeseel Rio, diverse per gusto, aspetto, pezzatura e periodo di maturazione.

Ci sono inoltre ampie zone boschive che ospitano una grandissima varietà di piante autoctone, roveti di more selvatiche e animali del sottobosco.

Nelle adiacenze della casa colonica, chiamata Ca' Paese, si trovano meli, peri, peschi, noci, noccioli, fichi e alberi di frutti dimenticati quali giuggiole, nespole, mele cotogne e pere volpine.

Az. agr. Dardi Stefano
Via Renana 11
40025 Fontanelice (Bologna)
3314542330
stefanodardi@hotmail.it

Apri mappa

I miei prodotti