Ass. San Cassiano


Condividi
Ass. San Cassiano

Noi crediamo e operiamo per la valorizzazione delle produzioni locali.

Il commercio equo solidale o fair trade opera con piccoli produttori locali di diverse parti del mondo, si basa sul dialogo, sulla trasparenza e sul rispetto per promuovere una maggiore equità nel commercio internazionale.

Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo. Dietro ogni prodotto c’è una storia di riscatto e di dignità, chi importa i prodotti conosce direttamente i produttori e i rapporti che si instaurano sono basati sulla stabilità e sulla trasparenza. Equità come giustizia: giusto compenso ai lavoratori, giusto prezzo per le materie prime, giusto rapporto con i lavoratori e il territorio. CambiaVento opera per favorire la solidarietà tra i popoli e la nascita in ogni realtà di attività produttive che possa operare libere da ogni ricatto.

Cambiavento opera in collaborazione con l'Associazione San Cassiano, che gestisce la Bottega del Giustoscambio in via Appia 13 (tel. 0542.33717). Sono Alda, Angela, Anna, Carla, Emanuela, Franco, Gaetana, Gianna Pia, Gian Franco, Gino, Giovanna, Giulia, Ivana, Marco, Maria, Maria Grazia, Marilena, Marta, Milena, Natascia, Ornella, Paola, Piero, Pierpaola, Pina, Sante, Sara, Simona, Umberto, Valeria, Virgilio, assieme ai prodotti del commercio equo e solidale, il patrimonio della nostra realtà. Sono i volontari: grazie a loro ogni giorno possiamo mantenere aperta, viva e vitale la nostra Bottega “Giusto Scambio”.



La storia della nostra bottega comincia con la storia dell’Associazione San Cassiano, che, inizialmente, svolgeva la sua attività di diffusione e commercializzazione dei prodotti del commercio equo presso la sua sede, in una sala messa a disposizione dal Centro Missionario Diocesano, e in alcuni mercatini, organizzati in occasione di alcune festività o di alcune sagre, presso le parrocchie o nelle piazze cittadine.

Dopo alcuni anni abbiamo ritenuto opportuno aprire uno spazio in centro di Imola, nella galleria del “Centro Cittadino”, un punto vendita che costituisse un punto di riferimento stabile per quanti cominciavano ad avvicinarsi alla realtà del commercio equo e a dimostrare interesse per le iniziative promosse.



La Bottega – piccolissima! – fin da subito è stata gestita da un gruppo di volontari e ha cominciato ad attirare l’attenzione degli imolesi e di quanti, condividendo valori e progetti, apprezzavano anche la qualità dell’offerta di prodotti e formazione.

Nel periodo natalizio il lavoro della Bottega veniva affiancato e sostenuto dall’attività che altri volontari svolgevano in un altro punto vendita, del tutto provvisorio, per la promozione del “dono solidale”.



Dal 2000 la Bottega “Giusto Scambio” ha sede in via Appia 13, in un locale messo a disposizione dalla Città di Imola, che, se pure ancora di piccole dimensioni, consente, grazie alla sua ubicazione al centro della città, a due passi dall’orologio del Palazzo di Città, di richiamare l’attenzione dei passanti e di partecipare a tutte le iniziative promosse dagli Assessorati del Comune o da associazioni culturali o di categoria.



Ancora oggi la Bottega, che osserva gli stessi orari di apertura degli altri negozi, è gestita esclusivamente dai nostri volontari. Volontari generosi, disponibili, in prima linea a contatto con i clienti e quanti vogliono saperne di più, per essere protagonisti del cambiamento che vogliono vedere nel mondo!

Nel sito www.giustoscambioimola.it troverete tutte le informazioni sui prodotti e sui produttori di origine.

Associazione San Cassiano - Commercio Equo & Solidale
via Emilia 69
40026 Imola (Bo)
0542 27129
3345412179
http://www.giustoscambioimola.it/
info@giustoscambioimola.it

Apri mappa