Seleziona una pagina

Imola. Il Comune aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno” 2019, e mette in campo una serie di azioni, per dare sostanza a questo appuntamento. Ideata nel 2005 da Caterpillar, trasmissione di Radio2 Rai, per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non fossero indispensabili, “M’illumino di Meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Un’iniziativa simbolica per ricordare che il risparmio energetico è un’azione fondamentale per la salvaguardia del pianeta. In specifico, l’edizione 2019 è in programma venerdì 1 marzo ed è dedicata all’economia circolare, per sensibilizzare i cittadini a riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose.

Le azioni promosse dal Comune – Sono numerose le azioni promosse dall’Amministrazione Comunale per dare valore all’iniziativa “M’illumino di Meno” 2019, venerdì 1 marzo. In primo luogo anticipa di un’ora lo spegnimento del riscaldamento negli uffici comunali e dalle 19 alle 21 abbassa le luci di illuminazione di piazza Matteotti e di alcuni monumenti. Poi, attraverso il proprio Ufficio Ambiente e in collaborazione con Hera organizza, sempre in piazza Matteotti e nello stesso intervallo di tempo, un banchetto per la raccolta di rifiuti riciclabili (oli vegetali, piccoli rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e stoviglie in metallo). Nel contempo, il Comune organizza un concerto acustico in piazza Matteotti, che vedrà salire sul palco, già allestito per il Carnevale dei Fantaveicoli, la Formazione Juniores della Banda Musicale Città di Imola e il duo Andrea De Marco & Iader Berti, chitarra e contrabbasso, che faranno da colonna sonora all’iniziativa.

Sempre in piazza Matteotti sarà presenta la Croce Rossa di Imola, con un proprio gazebo per la raccolta di abiti usati. L’Amministrazione comunale ha poi proposto ai ristoratori ed ai pubblici esercizi dell’intero territorio comunale di abbassare le luci ed organizzare cene al lume di candela. Inoltre, attraverso i vari strumenti di comunicazione, il Comune invita tutti i cittadini a mettere in atto buone pratiche per ridurre i consumi energetici e ridurre gli sprechi. Un invito che, simbolicamente, viene rivolto per l’1 marzo, ma che vale per tutto l’anno. Infine, i cittadini potranno essere protagonisti dell’iniziativa direttamente in piazza Matteotti. Qui sarà distribuita una candela a ciascun presente, per consentire a tutti di seguire gli avvenimenti ed illuminare la piazza, senza consumo di energia elettrica.

“Il tema riguardante l’economia circolare, i rifiuti, il riciclo, l’allungamento del periodo di vita delle cose è argomento assolutamente attuale e importante, degno di attenta valutazione soprattutto per il bene delle nuove generazioni e il futuro di tutti noi – sottolinea Andrea Longhi assessore all’Ambiente del Comune -.Tale tematica risulta cara anche all’Europarlamento che l’anno scorso ha deciso l’innalzamento della quota di rifiuti urbani da riciclare, con l’intento di creare un nuovo paradigma dove, riciclo, riutilizzo e rifiuti sono concepiti come risorsa, ritenendo che le stesse non siano infinite e che la natura sia in sofferenza per un loro uso troppo massiccio. Vi è quindi la necessità di orientarci verso un’economia circolare, dove gli oggetti non biodegradabili si riusino, si riciclino e perciò quando rotti si riparino, con l’impegno e la cognizione che gli scarti plastici non debbano inquinare alcun ambito territoriale” aggiunge l’assessore all’Ambiente”.

Nell’ambito delle finalità di questa edizione di ‘M’illumino di Meno’, dedicata in particolare “all’economia circolare”, rientra anche l’iniziativa “Siamo energivori”, organizzata dal Centro di Educazione Alla Sostenibilità (CEAS) imolese e in programma martedì 9 aprile con le classi 5A e 5B della scuola elementare Marconi.

Facebook Comments
Share This