Seleziona una pagina

Una settimana piena di novità per la campagna “5 kg di frutta e verdura per un pugno di mozziconi” lanciato nel mese di novembre da “La Valle delle Albicocche”, azienda con poderi a Bagnacavallo e nella Valle del Santerno, in collaborazione con l’associazione Cambiavento di Imola.

“… per un pugno di mozziconi” su “Striscia”
Dopo il servizio sul Tg regionale di Rai3, l’iniziativa finisce su “Striscia la notizia” nel servizio di Max Laudadio di giovedì 23 gennaio. Ricordiamo che Striscia ha da tempo lanciato la campagna “No mozziconi a terra” alla quale stanno aderendo molti Comuni italiani. Ma la vera novità introdotta dal progetto lanciato dalla “Valle delle Albicocche” e da Cambiavento è la sperimentazione sul riciclo di questo genere di rifiuti.

Al via la sperimentazione
Ci siamo. Nei prossimi giorni partiranno due tipi di sperimentazione. Grazie ad Oreste, tecnico aeronautico, e alla sua azienda, Tetra, verranno effettuate le prime prove di Carbonizzazione idrotermale dalla quale si ricaverà un liquido, che potrebbe essere usato nei biodigestori per produrre energia elettrica, e del carboncino da utilizzare come colorante o combustibile.
Contemporaneamente stiamo collaborando con Devis Tronconi, un tecnico di Conselice (Ra) che ha predisposto una macchina che in automatico permette di separare dai mozziconi i filtri dal restante tabacco. Il Tabacco una volta lavato può essere usato come ammendante in agricoltura, mentre i filtri possono essere lavorati per farne del materiale coibentante per edilizia o lavorati nella carbonizzazione idrotermale.

Matteo Zini ritira 15 kg di mozziconi per le sue opere d’arte

L’opera d’arte
Mentre tutto procede, il giovane artista modenese, Matteo Zini, che nelle settimane scorse ha ritirato quasi 15 chilogrammi di mozziconi, sta procedendo nella realizzazione di un’opera d’arte una bellissima mela rossa, che verrà messa all’asta nel corso di una festa che si terrà ad Imola in primavera. Il ricavato della vendita dell’opera sarà donato ad una scuola imolese con la quale stiamo collaborando per la raccolta dei mozziconi.

La raccolta
Ad oggi sono stati raccolti oltre 60 kg di mozziconi e distribuiti in totale 1600 kg di prodotti, in parte destinati a sostenere famiglie in difficoltà. Chi li ha consegnati ha ricevuto in cambio frutta e verdura. 114 persone hanno consegnato le cicche, dalla provincia di Firenze a quella di Rovigo, da Bologna a Ravenna fino a Ferrara e Rimini.Gli ultimi 100 kg di prodotti, in particolare susine, sono state consegnate al comandante della Polizia provinciale di Ferrara, Claudio Castagnoli, che, tramite l’Emporio Solidale, gestito a Pomposa dall’associazione il Mantello, saranno distribuite nell’ambito della settimanale spesa solidale finalizzata ad azioni di contrasto alla povertà ed a sostegno di 78 famiglie e 184 persone di cui 59 minori. Chiaramente Emporio Solidale, in collaborazione con l’Avis provinciale e il Corpo della Polizia provinciale si sono impegnati nella raccolta di mozziconi da consegnare a Domenico Errani della Valle delle Albicocche.

Ma l’iniziativa ha ormai varcato i confini emiliano romagnoli. Ed ecco che da Potenza ci ha contattato la Polisportiva “La Potentina“, una Asd di bocce e tennistavolo. “Abbiamo sentito parlare della vostra iniziativa sulla raccolta e sul riciclo dei mozziconi di sigaretta. Vorremmo partecipare anche noi, inviandovi il quantitativo di 500g, pur senza ricevere in cambio la frutta, per evitare spese e impatto ambientale vista la distanza tra le nostre sedi. La nostra struttura è immersa in una villa comunale, la Villa di Santa Maria, già orto botanico nell’800. Per questo vorremmo che il nostro già rispettoso comportamento avesse una ulteriore ricaduta ecologista”.

 

 

COME FARE PER ADERIRE
Ricordiamo che la campagna prosegue e fino al 31 gennaio sarà possibile ricevere in cambio dei 500 grammi di mozziconi i 5 kg di frutta e verdura. Dal mese di febbraio la raccolta continuerà con nuove modalità, visto l’esaurimento dei prodotti messi a disposizione dalla “Valle delle Albicocche”, che verranno comunicate nei prossimi giorni.

Per aderire alla campagna scriveteci a info@lavalledellealbicocche.it. Una volta che avete raggiunto i 500 grammi di mozziconi lo comunicate e la consegna con conseguente ritiro dei 5 kg di prodotti potrà avvenire il lunedì e giovedì a Imola, dalle 17.30 alle 18.30, presso la sede dell’associazione Primola, in via Lippi 2/C a Imola. Oppure tutti i giorni (previa accordo telefonico) direttamente in azienda in via Granaroli 8 a Bagnacavallo (RA). Per ulteriori informazioni tel. 334.1308514 – www.lavalledellealbicocche.it

 

Facebook Comments
Share This